Il percorso che conduce alla sicurezza alimentare è complesso e implica la partecipazione attiva di tutti gli attori della filiera alimentare.
Abax & Food Safety è un’azienda specializzata nella stampa per il settore alimentare, in particolare caseifici e salumifici. Oltre ad impiegare materie prime conformi e certificate, carta vegetale resistente all’umido e resistente ai grassi, carta biodegradabile e compostabile, polipropilene, polietilene, pergamena vegetale e inchiostri certificati,
Abax & Food Safety è registrata MOCA ed è certificata BRC/IoP food packaging. Adotta un sistema di autocontrollo igienico sanitario, il controllo degli agenti contaminanti e un sistema di analisi dei rischi (secondo il metodo HACCP).
Periodicamente vengono fatte le prove di migrazione globale.
A richiesta del cliente possono essere effettuate analisi specifiche.
DICHIARAZIONE ESSENZIALE
La Dichiarazione di conformità (DdC) è un documento formale che i produttori devono fornire per le materie plastiche destinate a venire a contatto con i prodotti alimentari. La DdC è necessaria salvo il caso in cui l’etichetta non aderisca all’imballaggio alimentare stesso o quando tra il prodotto alimentare e l’etichetta sia presente una “barriera funzionale” che impedisca la possibile migrazione. Abax & Food Safety fornisce una serie completa di DdC:
- per tutti gli incarti dei formaggi molli e stagionati con bassa e alta resistenza ai grassi e agli umidi;
- per le etichette in polipropilene e in politene con alta resistenza ai grassi e agli umidi;
- su richiesta per una ampia gamma di carte e plastiche idonee al contatto con gli alimenti. Le certificazioni dei materiali cartacei e plastici (approvati ISEGA) sono documenti di supporto. Nel documento di Dichiarazione di conformità forniamo “specifiche d’uso” basate sui test di migrazione eseguiti da un laboratorio internazionale accreditato.